Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Sorbetto di Anguria con Fondente al Peperoncino


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

'Dove c'è molta luce,
 l'ombra è più nera!' 
Goethe

Complice il caldo, Caronte, Lucifero e Lucignolo (mettiamoci anche lui vah!), questo blog agogna le vacanze e la meritata siesta!
In inverno ci si lamenta del freddo, si parla del vento e della pioggia tanto per riempire i buchi delle conversazioni e come il termometro sale di qualche grado, si inizia a lamentarsi del caldo!
In realtà, io sopporto sempre meno le giornate calde ed afose, non riesco a trovare l'energia per fare le cose e devo rallentare i ritmi, sono arrivata all'estate forse un po' troppo stanca ed ora ne sconto tutta la pesantezza! (...in compenso però, le foto hanno acquistato una luce che fino ad un mese fa' me la sognavo!) 
Durante la pausa estiva maturerò alcune cose che sto facendo bollire in pentola e conto di rendervi partecipi a Settembre, mese che per me segna l'inizio dell'anno, la partenza dopo una pausa di riflessione e di ricarica (un po' come le pile!)



Intanto vi consiglio di provare questi sorbetti di anguria e gocce di cioccolato fondente al peperoncino!

Gli ingredienti che servono sono:
  • 200 gr anguria matura
  • 1 cucchiaio di zucchero (dipende da quanto è maturo il cocomero)
  • pezzettini di cioccolato fondente al peperoncino Sabadì (facoltativo)
Frullare bene il cocomero senza buccia e senza semi, aggiustare di zucchero e di poca acqua, qualora si noti un'eccessiva compattezza del composto.
Quindi versare negli appositi stampi da congelatore ed aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, che sembreranno i semi dell'anguria!
Mettere nel congelatore per almeno 3 ore.
Io ho fatto un esperimento con il cioccolato di Modica di Sabadì, (trovate alcune ricette nei mesi scorsi, sia QUI che QUI!) e mi è piaciuto abbinare il dolce succoso dell'anguria a qualcosa che sia croccante e nello stesso tempo un po' piccante. In fondo siamo abituati ad abbinare il peperoncino sempre a piatti salati mentre l'abbinamento con il dolce secondo me, pur risultando rischioso, sta molto bene!


Inoltre, trattandosi di un cioccolato lavorato a freddo, pur se congelato rimane molto aromatico e dopo qualche istante durante i quali si sarà sciolto, si farà sentire anche il peperoncino!
Anche il cioccolato di Modica lo metto tra 'le 100 cose da assaggiare prima di morire'! :-)

ENGLISH VERSION
It's too hot in these days here in Tuscany, and my blog needs some rest!
I know that during winter I generally write about cold and dull weather, but hot and wet days are really stressing me too much!
I think to take my holidays and to be back in September with some special news, so stay tuned!
In the meanwhile, try these watermelon sorbets, combined with dark chillie-chocolate by Sabadì!

Ingredients you'll need are:

  • 200 gr watermelon,
  • 1 tablespoon sugar (depending on sweetness of fruits)
  • drops of dark chillie-chocolate
Blend watermelon, taking off seeds and melt well with sugar. Then drop into mold, add chocolate drops and put into freezer for 3 hours minimum.
As far as chocolate, I used a particular quality, one that I consider 'one of the 100 things to try before dying'!
It's made in Modica, a small country in Sicily and it's particular because it's made at low temperature.
In this case it's combined with chillie, quite soft at the beginning but very strong after a few seconds after bite!
:-)

Post più popolari